Siviglia Card e Pass
Siviglia è conosciuta come una città ridente, con una fervida movida e un unico mix di architetture e tradizioni. Come molte capitali europee, anche Siviglia offre una gamma di pass turistici per visitare la città, consentendovi di pianificare il vostro viaggio nei minimi dettagli e spesso anche di risparmiare qualche soldino.
Tuttavia, la presenza di diverse opzioni di Siviglia Card può diventare una fonte di confusione, in quanto può essere difficile capire il contenuto di ciascun pass e quale sia il più conveniente per il tipo di vacanza che si desidera fare.
Se state pensando di organizzare un viaggio a Siviglia ma non sapete quale pass scegliere, non disperate: in questo articolo vi spiegherò tutto ciò che c’è da sapere. Di seguito troverete le caratteristiche di ciascun pass, il prezzo, le indicazioni per acquistarlo e tutto il necessario per aiutarvi a decidere quale sia il più conveniente per voi.
INDICE
Le attrazioni di Siviglia
Nonostante sia più piccola delle famosissime Madrid e Barcellona, Siviglia è comunque una delle città più note e visitate della Spagna. La “perla dell’Andalusia” vanta infatti alcune attrazioni uniche al mondo, che non potete perdere assolutamente se andate a visitarla.
La prima di queste attrazioni è sicuramente il palazzo reale dell’Alcàzar in stile mudèjar, ossia un mix tra architettura araba e spagnola. Un alto punto imperdibile è la Cattedrale de Santa Maria de la Sede, una chiesa unica al mondo poiché è stata edificata su un ex moschea. Basti pensare che il suo campanile – noto come la Giralda – era in principio un minareto.
Ovviamente Siviglia comprende anche altri punti di interesse, ma i tre che ho menzionato sono giudicati i tre edifici più importanti della città. Proprio per questo i pass turistici che vi elencherò tra poco si focalizzano principalmente su queste attrazioni, motivo per cui potete considerare i pass per Siviglia come un pacchetto base (e perlopiù completo) per visitare città nei suoi connotati principali.
Da arricchire eventualmente con altre attrazioni minori che desiderate inserire nel vostro itinerario per le quali comprerete i biglietti standard.
Pass e card per Siviglia a confronto
A Siviglia a disposizione dei turisti ci sono tre carte turistiche:
- Siviglia Super Combi
- Siviglia Pass
- Andalusia Card
Vi avviso fin da subito che l’Andalusia Card non include solamente Siviglia, ma offre invece varie attrazioni localizzate in tutta l’Andalusia. Pertanto, se non siete interessati a questo tipo di vacanza “multicittà”, sappiate che questo pass non fa al caso vostro.
La (vecchia) Siviglia Card non esiste più
E’ opportuna una precisazione in merito alla ex Siviglia Card, un pass per Siviglia molto diffuso in passato ma non più commercializzato. Tuttavia, dato che il termine “Siviglia Card” compare ancora molto spesso tra i primi risultati di Google quando si effettuano ricerche sui pass turistici, è opportuno chiarirci subito le idee.
Fino a pochi anni fa la Siviglia card era un pass turistico che offriva diverse possibilità per visitare la città. Tuttavia ad oggi la Siviglia card non è più disponibile all’acquisto e ha lasciato il posto ai tre pass indicati, che tra poco vi spiegherò nel dettaglio.
Nel caso in cui troviate ancora offerte riguardanti la Siviglia card, non lasciatevi ingannare: gli unici pass attualmente acquistabili sono quelli di cui parleremo in questo articolo.
I pass per siviglia comprendono i trasporti?
No, nessuno dei pass di Siviglia comprende anche i trasporti pubblici, che devono essere acquistati separatamente.
Solamente il Siviglia Pass comprende anche il servizio del bus turistico hop-on hop-off, che consente di visitare la città su un percorso di fermate turistiche muovendosi in bus, ma comunque non può sostituire il tradizionale servizio di metropolitana o bus.
Se siete interessati, alla fine della guida troverete un capitolo apposito in cui vi darò ulteriori indicazioni sui trasporti, in modo da facilitarvi il più possibile nell’organizzazione del vostro viaggio.
Siviglia Card e Pass: quale conviene?
I pass turistici per Siviglia sono strutturati in modo similare tra loro, a copertura dei 2-3 punti di interesse principali della città.
La differenza sta nei servizi accessori, nel prezzo e nella modalità di fruizione.
Andalusia Card fa invece eccezione, essendo un pass per più città dell’Andalusia (Siviglia compresa) e va pertanto valutato con un’ottica diversa.
Passiamo ora in rassegna le tre carte turistiche di Siviglia con info più dettagliate su come funzionano.
Siviglia Super Combi
Il Siviglia Super Combi è il pass più classico dei tre, oltre che quello più economico. Vi permette di visitare le due attrazioni più caratteristiche della città, ossia il palazzo dell’Alcàzar e la cattedrale con la Giralda e offre anche un’audioguida per visitare la città.
Il suo modello funziona così: decidete le date in cui intendete usare il pass e procedete con la prenotazione online. Riceverete i vostri ticket comodamente via e-mail, pronti per essere usati. Il giorno della visita basta esibirli all’ingresso delle attrazioni per saltare la fila e accedere direttamente.
Dato che il Siviglia Super Combi vi dà la possibilità di visitare solamente due attrazioni, è decisamente conveniente per una vacanze breve, magari di 1 o 2 giornate. E’ l’ideale per un tour veloce ma non superficiale, in quanto vi consente di vedere i punti più caratteristici di Siviglia senza spendere troppo tempo in fila o in giro per musei.
Acquista il Siviglia Super CombiChe cosa comprende
Il Siviglia Super Combi comprende l’ingresso all’Alcàzar, alla cattedrale di Siviglia e alla torre della Giralda, tutti con la possibilità di saltare la fila. Inoltre il pass comprende anche la City Audio Guide App che potete comodamente scaricare sul vostro smartphone e ascoltare durante la visita e mentre passeggiate per la città.
Il Siviglia Super Combi inoltre è estremamente flessibile: il pass infatti non vi costringe a visitare tutte le attrazioni in una sola giornata. Basta prenotare gli ingressi all’Alcàzar e alla cattedrale in giorni diversi, in modo da gestire la vostra visita in base alle vostre esigenze e preferenze.
Volendo, al posto della cattedrale è possibile scegliere invece di visitare l’Acquario. Una meta certamente interessante, ma non imperdibile come la cattedrale.
In aggiunta avete uno sconto del 10% su tutte le altre attrazioni e tour di Siviglia e dintorni. Potete così comporre il vostro itinerario come preferite, risparmiando sugli ingressi.
Acquista il Siviglia Super CombiQuando conviene il Siviglia Super Combi?
Il Siviglia Super Combi conviene particolarmente nel caso in cui decidiate di passare un periodo breve a Siviglia, come ad esempio un weekend. Vi ricordo che questo pass può essere usato sia nel corso di un’unica giornata che di più giorni, cosa che lo rende adattabile anche nel caso di soggiorni più lunghi.
Inoltre dal punto di vista economico il Siviglia Super Combi conviene decisamente. Vi consente un risparmio di circa il 25%, senza vincolarvi a un itinerario troppo impegnativo.
Acquista il Siviglia Super CombiPrezzo e come acquistarlo
Il pass Siviglia Super Combi costa €39,00.
Anche se in fase di acquisto c’è la distinzione tra adulti 14+, bambini e senior over 65, il prezzo è lo stesso per tutti, senza riduzioni.
La differenziazione c’è perché potrebbero temporaneamente essere presenti offerte attive con riduzioni per bambini e senior.
Il pass Siviglia Super Combi si compra solamente online sul sito ufficiale di Tiqets, disponibile anche in lingua italiana.
Una volta acquistati i biglietti non sono rimborsabili.
Siviglia Pass
Un’altra opzione a vostra disposizione è il Siviglia Pass. Questo pass offre gli stessi servizi del Siviglia Super Combi (ingresso all’Alcàzar, alla cattedrale e alle Giralda con salta fila + audioguida), più il trasferimento dall’aeroporto oppure servizio bus hop-on hop-off.
Anche in questo caso basta selezionare le date in cui si intende usufruire del pass e scaricare il biglietto elettronico direttamente sul vostro smartphone.
In fase di acquisto sceglierete se includere il transfer dall’aeroporto, il tour in bus turistico hop-on hop-off da 24 ore oppure quello da 48 ore (con sovrapprezzo).
Come il Siviglia Super Combi, anche il Siviglia Pass è adatto a visite di 1 o 2 giornate. Tuttavia, dato che anche in questo caso avete la possibilità di visitare le attrazioni in giorni diversi, il pass può comunque essere adattato a periodi più lunghi, consentendovi una certa flessibilità nell’organizzazione del vostro itinerario.
In aggiunta avete lo sconto del 10% sule altre attrazioni di Siviglia o dell’Andalusia, comodamente prenotabili online.
Acquista il Siviglia PassChe cosa comprende
Il Siviglia Pass comprende l’ingresso e il salta fila al palazzo dell’Alcàzar, alla cattedrale e alla torre della Giralda. Come per il Siviglia Super Combi, anche il Siviglia Pass comprende la City Audio Guide App.
In più avete compreso il trasferimento in autobus dall’aeroporto in centro città, di fatto una necessità per i tanti viaggiatori che raggiungono la splendida Siviglia con un volo aereo.
Se però preferite muovervi in taxi o comunque arrivate in città con altri mezzi, anche in questo caso il Siviglia Pass si presenta come un’ottima scelta. In alternativa potete infatti includere il servizio bus hop-on hop-off, una vera chicca che vi permetterà di godere al massimo del paesaggio cittadino.
Oltre a darvi accesso a due visite guidate della città, il bus comprende anche l’ingresso a diverse chiese storiche e monumenti di Siviglia. Infine, avrete anche in omaggio un drink al Mercado di Lonja del Barranco – uno dei punti di ritrovo più famosi della città – e all’Hard Rock Cafè.
Come nel Siviglia Super Combi, ritroviamo anche lo sconto del 10%, applicabile praticamente su tutto il resto delle cose che potete fare e vedere in città o esplorando i dintorni. Potete quindi aggiungere molte più attrazioni al vostro viaggio, adattandosi così ad itinerari anche belli ricchi, con un risparmio certo del 10%.
L’offerta del Siviglia Pass è quindi estremamente variegata e ha tutti i requisiti per garantirvi una visita di Siviglia breve, ma più approfondita dal punto di vista storico e culturale.
Acquista il Siviglia PassQuando conviene il Siviglia Pass?
Consiglio il Siviglia Pass a chi vuole visitare Siviglia per un periodo breve ma intende comunque esplorare la città il più possibile.
L’aggiunta del servizio bus hop-on hop-off infatti è uno strumento prezioso per chi è interessato alla storia e agli edifici più importanti della città. Il bus turistico vi consente di “abbracciare” la città a tappe, consentendovi di vedere il più possibile mentre riposate le gambe e facendovi godere appieno Siviglia anche con poco tempo a disposizione.
Inoltre, anche in questo caso il Siviglia Pass è decisamente più economico che l’acquisto dei singoli ticket per le attrazioni e il bus turistico, consentendovi un risparmio minimo del 15%.
Acquista il Siviglia PassPrezzo e come acquistarlo
Il Siviglia Pass costa €44,00 per gli adulti. Anche in questo caso esistono delle convenzioni per i bambini, gli over 65 e gli studenti, ma ricordatevi che il biglietto non è rimborsabile.
Di base è incluso il transfer dall’aeroporto, mentre se preferite il bus turistico dovete aggiungere 18 € per il tour di 24 ore e 21€ per il tour di 48 ore.
Potete acquistare il vostro pass solamente online su questo sito, disponibile anche in lingua italiana.
Acquista il Siviglia PassAndalusia Card
Come potrete intuire dal nome, l’Andalusia Card non riguarda solamente la città di Siviglia, ma anche le più importanti località turistiche dell’intera Andalusia, incluse quelle che si trovano a Granada e a Còrdoba. Quindi se non siete interessati ad una vacanza “extra Siviglia” sappiate fin da subito che non potrete godere appieno dell’offerta di questa card.
Come per le due card precedenti, anche questa si prenota interamente online, selezionando la data e l’ora in cui si desidera visitare l’attrazione. Dopodiché, basta esibire il pass all’entrata per accedervi direttamente grazie al servizio salta fila.
Data la vasta offerta inclusa nell’Andalusia Card, vi mentirei se dicessi che potete usufruire di tutti i servizi nel giro di un weekend. Pertanto questa card è particolarmente adatta a vacanze più lunghe, preferibilmente dai 3 giorni in su. Inoltre, visto che il pass include degli ingressi nei siti storici più importanti di Siviglia, Granada e Còrdoba, il suo acquisto è particolarmente consigliato a chi è interessato anche all’aspetto culturale delle tre città.
Acquista la Andalusia CardChe cosa comprende
Vediamo ora nel dettaglio che cosa comprende l’Andalusia Card. A Siviglia il ticket include:
- Un ingresso al palazzo e giardini dell’Alcàzar, con servizio skip-the-line.
- Un ingresso alla Cattedrale e alla Giralda, con salta fila (opzionale, in alternativa c’è la cattedrale di Cordoba)
- La City Audio Guide App di Siviglia scaricabile sul vostro smartphone, contenente informazioni su oltre cento punti di interesse della città.
A Granada include:
- Un ingresso all’Alhambra e ai palazzi di Nasrid con servizio skip-the-line.
- Un ingresso al giardini Generalife, al palazzo di Carlo V e al museo dell’Alhambra.
- La City Audio Guide App di Granada scaricabile sul vostro smartphone, contenente informazioni su oltre venti punti di interesse della città e una mappa interattiva.
Come anticipato, in alternativa alla Cattedrale di Siviglia potete invece visitare la Moschea-Cattedrale di Còrdoba, con tour guidato e servizio skip-the-line.
Questa ampia offerta è sicuramente il punto di forza dell’Andalusia Card, che include tutti i requisiti per organizzare un tour delle maggiori città dell’Andalusia.
Il punto di debolezza però è certamente la mancanza di un servizio di trasporti. Dato che per usufruire di questa card dovete visitare tre città diverse, dovete tenere a mente che sarà vostro compito trovare una soluzione per spostarvi tra le tre città. Alla fine dell’articolo troverete alcune dritte su come risolvere questo problema
Acquista la Andalusia CardQuando conviene l’Andalusia Card
Dal punto di vista economico, ci sono due cose da tenere a mente. Di certo l’Andalusia Card vi consente di visitare i luoghi caratteristici di ben tre città dell’Andalusia, con un risparmio notevole se comparate il prezzo dei biglietti singoli.
Oltre alla mancanza di un servizio di trasporto, un altro limite di questo pass è che offre un tour dell’intera Andalusia senza però approfondire. In altre parole, l’Andalusia Card si adatta a vacanze esplorative che non mirano ad andare in dettaglio sulla singola meta, a meno che non sia utilizzata come buona base a cui affiancare poi i ticket delle altre cose che si desidera vedere.
Per questi motivi, questo pass è ideale per chi desidera fare una vacanza un po’ più lunga, dai 3 giorni in su, con l’intenzione di fare una toccata e fuga in tutta l’Andalusia anziché rimanere statico in un’unica città.
Acquista la Andalusia CardPrezzo e come acquistarlo
L’Andalusia Card costa €66,00, con riduzioni per bambini e over 65 e si compra esclusivamente online, dove è disponibile anche in lingua italiana.
Ricordate che dopo averlo comprato il biglietto non può essere rimborsato.
Al seguente sito potete trovare tutti i prezzi e le indicazioni per procedere all’acquisto.
Acquista la Andalusia CardConfronto tra i pass per Siviglia
Nella seguente tabella potete vedere il confronto diretto tra i pass per Siviglia, che funge anche da veloce riepilogo delle informazioni viste in questo articolo.
Catteristiche Pass | Siviglia Super Combi | Siviglia Pass | Andalusia Card |
---|---|---|---|
Attrazioni comprese | – 3 attrazioni a Siviglia con salta fila – Audioguida |
3 | 3 |
Conviene economicamente? | Sì, notevole risparmio rispetto ai ticket singoli | Sì, notevole risparmio rispetto ai ticket singoli | Sì, notevole risparmio rispetto ai ticket singoli |
Prezzo | €39 | €44 | €66 |
Tipo di vacanza indicata | Vacanza breve (1-2 giorni) | Vacanza breve (1-2 giorni) | Vacanza lunga (3+ giorni) |
Link diretto per l’acquisto | Compra ora il Siviglia Super Combi | Compra ora il Siviglia Pass | Compra orala Andalusia Card |
Pass turistici di Siviglia e trasporti
Anche se si può girare tranquillamente a piedi, Siviglia dispone di un ottimo sistema di mezzi di trasporto che vi consentirà di spostarvi sia all’interno città che in tutta l’Andalusia.
La prima opzione per gli spostamenti all’interno della città è la metropolitana, un servizio di cui Siviglia dispone ormai da qualche anno. Esiste una sola linea, cosa che rende molto facile il suo utilizzo e minimizza il rischio di perdersi. Il prezzo del biglietto varia in base all’itinerario che si desidera compiere e ci sono anche biglietti orari, per avere un ulteriore risparmio. In questo sito potrete trovare tutte le informazioni di cui avete bisogno: https://www.metro-sevilla.es/horarios-y-tarifas.
Un’altra opzione valida per gli spostamenti all’interno di Siviglia sono i bus e i tram. La città infatti dispone di un sistema molto sviluppato per raggiungere qualsiasi punto, incluso una linea bus che connette il centro con l’aeroporto. Per vostra comodità, vi lascio qui il sito, dove potrete trovare orari, tariffe e itinerari: www.tussam.es.
Infine, nel caso in cui necessitiate di spostarvi da Siviglia a Granada o a Còrdoba, il modo migliore è sicuramente il treno. Ogni giorno ci sono infatti diverse linee che connettono le tre città, cosa molto comoda nel caso in cui vogliate acquistare l’Andalusia Card e organizzare un itinerario più ampio.
Lascia un commento