Perchè acquistare un pass turistico?
Ma perchè dovremo valutare di acquistare un pass turistico?
Quando si va in vacanza in una città mediamente grande e conosciuta, ci sono un sacco di cose da poter fare e vedere.
Musei, attrazioni turistiche, escursioni, tour organizzati, esperienze che sono in grado di arricchire moltissimo tutta la vacanza, rispetto alla sola esplorazione semplice.
Tutti questi “punti di interesse” (cosi vengono chiamati) sono spesso costosi, e incidono sensibilmente sul budget della vacanza, oltre che incidere sull’itinerario di viaggio perchè ad essi bisogna saper dedicare il giusto spazio e tempo.
Ed è in questo contesto che vengono in aiuto i pass turistici.
I pass, talvolta chiamati anche “Card”, “Card musei” o più generalmente “Tessera” aprono quindi moltissime possibilità turistiche, e permettono di risparmiare.
Vediamo i vantaggi di valutare ed in caso acquistare un pass turistico.
INDICE
Acquistare un pass turistico: vantaggi
Come anticipato in premessa, un pass offre prevalentemente due motivi di vantaggio: il primo è relativo al fatto che aumenta l’opportunità turistica e il confort di visita alle attrazioni, il secondo è puremente economico, ovvero permette di risparmiare rispetto all’acquisto dei singoli ticket.
Analizziamoli in dettaglio.
Il pass per vedere più cose
Come abbiamo visto nella pagina dove spiego cos’è un pass turistico, ci sono diversi formati di pass / card. Alcuni hanno un carnet predefinito di attrazioni, altri invece sono i cosidetti all-inclusive, ovvero permettono di vedere un po’ tutto quello che c’è in città.
In questo secondo caso, si apre una opportunità interessantissima, e per spiegarvela vi faccio un esempio pratico.
Il pass per i trasporti pubblici
Non in tutte le città, ma abbastanza spesso, comprese nelle card ci sono anche i trasporti pubblici, altro servizio che molto spesso si utilizza in vacanza, e cosi il suo costo viene ammortizzato dell’acquisto della tessera acquistata.
Alcune volte la Card turistica non compende direttamente i mezzi pubblici, ma il suo possesso permette di avere importanti sconti sui ticket dei mezzi pubblici (metro, bus, treni).
Il pass per risparmiare
Pass non è risparmio nel 100% dei casi, ma molto spesso vi troverete nella situazione che acquistare un pass vi permetta di risparmiare denaro rispetto alla visita tramite l’acquisto di singoli ticket.
Più cose vedete, maggiore sarà il risparmio. Quindi sono privilegiate le permanenze medio-lunghe, dove c’è spazio per tante cose da poter vedere e quindi aumenta il risparmio, ma è anche vero che le aziende che creano i pass hanno predisposto formule convenienti anche per vacanze brevi.
Quando il pass non conviene?
Sono pochi i casi, e a titolo cosi indicativo li elenco a seguire:
- vacanza estremamente corta, dove avete pochissimo tempo per esplorare.
- scegliete di vedere attrazioni particolari, in genere non comprese nei pass
- scegliete una vacanza non esplorativa, preferendo stare all’aperto anzichè visitare attrazioni turistiche (ci sta)
- non è la vostra prima visita in quella città, le cose principali le avete già viste in precedenza, e quindi il pass non vi è utile perchè sarà una vacanza non orientata a musei e attrazioni
- quando non avete un itinerario ben definito prima della partenza. In questo caso, andando un po’ allo sbaraglio, non riuscite a scegliere un pass con la certezza che vi sia utile perchè non sapete cosa volete fare.
In tutti gli altri casi è abbastanza sicuro che un pass vi permetta di godere di vantaggi, economici e di confort di vacanza.
Acquistare un pass turistico: svantaggi
Non ci sono grossi svantaggi noti nell’acquisto di un pass.
La situazione peggiore è quando si sceglie un pass senza aver prima capito come funziona e se realmente fa al caso vostro.
In questa situazione può capitare che non lo troviate utile, o persino una spesa inutile, ma in questo caso la colpa sta nel fatto di aver acquistato una cosa che a priori non vi serve.
Ed è proprio per questo che nasce passturistici.com, per aiutarvi a comprendere l’utilità di un pass nel vostro caso, e soprattutto scegliere quello più giusto per voi!!